domenica 15 novembre 2009

CORO DELL'ORATORIO





Finalmente dopo tanto tempo anche il piccolo coro dell'oratorio approda sul blog. Queste sono le prime fotografie. Il post è stato fatto un po velocemente, ma presto verrà modificato e messe alcune informazioni relative a questo gruppo.

Possiamo vedere tutti i cantori immortalati mentre sono intenti a dare fiato ai polmoni. La vera difficoltà è stata quella di fotografare i chitarristi. Per metterci a posto  continuano a farci segni con la testa e le foto vengono mosse

Don Guido Bobba, il nuovo parroco


Sabato 14 novembre 2009 si è celebrata la S. Messa per l’insediamento di don Guido Bobba quale nuovo parroco della comunità di Tronzano.

Per l’occasione si sono mobilitati tutti i principali gruppi e associazioni del paese. Infatti, nelle settimane precedenti l’evento, hanno permesso l’organizzazione di una ricca e bella giornata per festeggiare l’arrivo del nuovo pastore.

L’arrivo del nuovo pastore è stato preparato da un triduo di preghiera nelle sere di mercoledì, giovedì e venerdì, presieduto da mons. Alberto Albertazzi .

I lavori sono cominciati diversi giorni prima, ma sono entrati nel vivo dalla serata del venerdì dove è iniziata la preparazione del rinfresco per tutti quelli che hanno assistito alla Messa, continuata per tutta la mattinata del sabato.

Lo stesso fervore è stato impiegato per la preparazione logistica della Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo per accogliere il maggior numero di fedeli. Infatti è stato collocato un maxischermo per permettere a tutti di apprezzare il momento dell’insediamento. La stessa cosa è stata fatta nel salone della “regola”, una ex chiesa ormai non più utilizzata, dove un altro schermo permetteva ai fedeli che non potevano più entrare in chiesa di assistere alla funzione.

Il nostro Arcivescovo, Padre Enrico Masseroni, che ha presieduto la grandiosa funzione liturgica, ha esortato Don Guido a prendersi a cuore tutta la sua nuova comunità, con particolare attenzione ai giovani e ai malati.

Per l’occasione la cerimonia è stata animata dalla corale diretta dal maestro Gabriele e accompagnata all'organo da Maurizio, che da anni contribuisce a rendere più solenni le Messe delle occasioni più importanti.

Al termine della Messa il nuovo parroco è stato accolto da un grande applauso (anche se non è stato l’unico applauso diretto a Don Guido nella giornata) e dopo la sua benedizione finale tutti hanno partecipato al rinfresco tenuto nella palestra comunale.

Nella Messa domenicale delle 10.30 è stata la volta del coro dell’oratorio a dare solennità alla funzione accompagnandola con le chitarre.

Un ringraziamento al Comune (per il contributo spese e per la disponibilità della palestra comunale), alle associazioni del paese (anche loro per il contributo economico e per la manodopera preziosissima), a tutti coloro che hanno dato il loro impegno e a tutta la comunità che ha raccolto un’offerta da presentare a don Guido.

Tutti quanti, comunque, colgono l’occasione per fare i migliori auguri al nuovo parroco con la promessa di iniziare con lui una fattiva collaborazione.

Dal canto suo don Guido, ringraziando, ha subito iniziato la sua attività: giovedì è convocato il consiglio parrocchiale, sabato intende incontrare i ragazzi di terza, quarta e quinta elementare e inizierà a incontrare i malati del paese. A questo proposito invita chi intendesse essere visitato di darne il nominativo in parrocchia.

(Guarda il video..)

mercoledì 4 novembre 2009

Don Guido Bobba nuovo parroco di Tronzano
















Sabato 14 novembre 2009 Don Guido Bobba farà il suo ingresso come nuovo parroco di Tronzano Vercellese.
Alle ore 15,30 sarà ricevuto e salutato dalle autorità comunali e dalla popolazione, dopodichè l'Arcivescovo di Vercelli, durante la solenne concelebrazione, lo presenterà alla comunità parrocchiale e civile.

Siamo tutti invitati a questa celebrazione per rendere onore al nuovo parroco e per pregare insieme per il suo nuovo ministero.



Benvenuto Don Guido!